Storia

La Fondazione Ambrosiana per la Cultura e l’Educazione Cattolica – F.A.C.E.C.- è stata costituita con decreto dell’Arcivescovo di Milano in data 16 luglio 1970.

La Fondazione è persona giuridica pubblica nell’ordinamento canonico ed è ente ecclesiastico civilmente riconosciuto con D.P.R. del 1° febbraio 1973, n. 138.

L’Arcivescovo ha voluto la nascita della Fondazione con lo scopo di supportare l’educazione integrale della persona dei bambini, ragazzi, adolescenti e giovani, facendo riferimento ad un progetto educativo centrato sull’umanesimo cristiano e che vuole promuovere una formazione che abiliti ad essere sale della terra e luce del mondo in un contesto multireligioso e multiculturale.

La Fondazione, in quanto ente promotore e gestore, provvede ai servizi e ai mezzi necessari per l’istituzione e la gestione di Collegi Arcivescovili e per la formazione, l’istruzione e l’educazione religiosa, morale e civica dei bambini, ragazzi, adolescenti e giovani. La Fondazione, inoltre, cura la diffusione della cultura religiosa.